Kick Boxing
Amatori

Kick Boxing Amatori

Corso di Kick Boxing Amatori

  • Orario: Lun e Ven 18.30 - 20.00 | Mart e Giov 20.10 - 21.40
  • Responsabile : Gian Paolo Parlanti

Il nostro corso di Kick boxing riservato agli amatori, è aperto sia ad uomini che a donne a partire dai 15 anni. Nelle lezioni verranno insegnate tutte le tecniche della Kick boxing come stabilito dal programma federale Federkombat. Sono previsti una volta l'anno i passaggi di cintura e grado, e verranno organizzati stage di aggiornamento tecnico, inoltre verranno anche insegnate le principali regole sportive e arbitrali. Il nostro metodo di allenamento prevede una buona preparazione fisica e tecnica, sedute di lavoro mentale e l'utilizzo di colpitori, sacchi ecc... per la pratica dello sport. Sono previste fasi di allenamento a coppia e individuale fino ad arrivare alla simulazione del combattimento "sparring".

Che cos'è la Kick boxing?

La Kick Boxing è uno sport da combattimento che combina tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali a colpi di pugno propri della boxe.
Le tecniche di calcio, di pugno e le spazzate tipiche di questo sport risultano essere anche un’efficace sistema di difesa personale.
Inoltre questo sport può essere praticato oltre che da uomini e donne anche dai bambini. Gli allenamenti si basano su una solida preparazione fisica sia per quanto riguarda il potenziamento muscolare del corpo che per l'aumento della resistenza, della velocità e della sua elasticità.
La Kick boxing è uno sport diviso in diverse specialità:

  • Full Contact: ammessi pugni e calci al tronco ed alla testa, si combatte su un ring indossando pantaloni lunghi ed è ammessa la vittoria per K.O. dell'avversario.
  • Light Contact: anche in questa discplina sono ammessi pugni e calci al tronco ed alla testa portati in modo controllato, si combatte su un quadrato (tatami) ed il K.O. non è consentito.
  • Point Fight: si portano colpi di calcio o pugno portati al tronco ed alla testa. La caratteristica principale di questa disciplina è che dopo ogni punto portato a segno, l'arbitro stoppa il combattimento.
  • Low Kick: è una competizione che si svolge su di un ring dove si utilizzano tutte le tecniche del Full Contact alle quali si aggiunge la possibilità di attaccare anche le cosce dell'avversario in ogni loro parte. Esiste anche una versione Light di questa disciplina (Low-kick Light), in cui non è valido il K.O. e che si disputa solo sul tatami.
  • K-1 Rules: In questa particolare disciplina si può colpire con qualsiasi parte della gamba e del piede in tutti i bersagli consentiti; inoltre è possibile portare ginocchiate dirette e circolari, saltate e non (una sola ginocchiata dal clinch con una sola mano in presa al collo).
  • Musical Form: Come già si può capire dal nome, in questa disciplina si eseguono tecniche e coreografie proprie delle arti marziali e degli sport da combattimento a tempo di musica. Vi sono le specialità a corpo libero, e quelle con le armi.