Corsi di Kickboxing e K-1 per amatori e per agonisti in Valdinievole - Montecatini Terme, Chiesina Uzzanese, Pescia

  • A.S.D. Dragon Fighters Team -   339 2323543

Kickboxing

La Kick Boxing o Kickboxing è uno sport da combattimento che combina tecniche di calcio caratteristiche delle arti marziali orientali a colpi di pugno propri della boxe.

La Kickboxing è uno sport diviso in diverse specialità:

Full Contact: sono ammessi pugni e calci al tronco ed alla testa, gli atleti combattono su un ring indossando pantaloni lunghi. I round sono senza interruzioni ed è ammessa la vittoria per K.O. dell'avversario.

Light Contact: anche in questa discplina sono ammessi pugni e calci al tronco ed alla testa, si combatte su un quadrato (tatami) ed il K.O. non è consentito, pena squalifica. I colpi devono essere scambiati in maniera controllata.

Point Fight: valgono i colpi di calcio o pugno portati al tronco ed alla testa. La caratteristica principale di questa disciplina è che dopo ogni punto portato a segno, vi è uno stop del combattimento da parte dell'arbitro.

Low Kick: è una competizione che si svolge su di un ring. È una forma di combattimento che utilizza tutte le tecniche del Full Contact alle quali si aggiunge la possibilità di usare la tibia nel calciare in ogni parte del corpo consentito dai regolamenti e di attaccare le cosce dell'avversario in ogni loro parte. Esiste anche una versione Light di questa disciplina (Low-kick Light), in cui non è valido il K.O. e che si disputa solo sul tatami o materassino.

K-1 Rules: Nella disciplina delle K-1 Rules i colpi consentiti sono i calci circolari, diretti, frontali, laterali, con rotazione su se stessi, saltati. Si può colpire con qualsiasi parte della gamba e del piede in tutti i bersagli consentiti. Sono consentiti solo calci circolari agli arti inferiori. I pugni diretti, circolari, ganci montanti e discendenti, avanzando o ruotando su se stessi, in elevazione e non, in tutti i bersagli consentiti. Si può colpire con la parte frontale della mano chiusa a pugno (articolazione carpo-metacarpica) e con il dorso del pugno (consentito quindi il pugno girato in rotazione "spinning back fist"). Le ginocchiate dirette e circolari, saltate e non. Si può colpire con qualsiasi parte del ginocchio, in tutti i bersagli consentiti (una sola ginocchiata dal clinch con una sola mano in presa al collo).

Musical Form: Come già si può capire dal nome, in questa disciplina si eseguono tecniche e coreografie proprie delle arti marziali e degli sport da combattimento a tempo di musica. Vi sono le specialità a corpo libero, e quelle con le armi.

Le tecniche di calcio, di pugno e le spazzate tipiche di questo sport risultano essere anche un’efficace sistema di difesa personale.

Inoltre questo sport può essere praticato oltre che da uomini e donne anche dai bambini. Gli allenamenti si basano su una solida preparazione fisica sia per quanto riguarda il potenziamento muscolare del corpo che per l'aumento della resistenza, della velocità e della sua elasticità.

Orari

I corsi di Kickboxing vengono svolti dalla nostra A.S.D. presso la palestra Gymnic Center di Chiesina Uzzanese (PT) con i seguenti orari:

  • Lunedì: 18.30 - 20.00
  • Martedì: 13.30 - 14.30 / 18.00 - 19.30 / 19.30 - 21.30
  • Mercoledì: 18.30 - 20.00 / 20.20 - 21.40
  • Giovedì: 18.00 - 19.30 / 19.30 - 21.30
  • Venerdì: 13.30 - 14.30 / 20.20 - 21.40