Arti maziali miste MMA e Shootboxe Valdinievole a Chiesina Uzzanese

  • A.S.D. Dragon Fighters Team -   339 2323543
  •    

Shootboxe e M.M.A. (Mixed Martial Arts)

Le M.M.A. o arti marziali miste sono una disciplina che consente la massima espressione dell'arte marziale in un combattimento di tipo sportivo dove è ammesso il k.o. Include tecniche di pugno, calcio e ginocchio, tecniche di atterramento e di lotta, tecniche di "finalizzazione" quali le leve articolari e gli strangolamenti.

Si combatte su un ring o in una gabbia a dorso nudo. L'abbigliamento è limitato ai soli pantaloncini. Le protezioni sono ridotte ai guanti a mano aperta.

Una gara di MMA inizia con il combattimento in piedi, questo poi può proseguire a terra e gli atleti possono vincere ai punti, per KO o per sottomissione (cioè costringendo l'avversario alla resa tramite leva o strangolamento).

Le arti marziali miste sono state concepite all'origine come punto di confronto fra differenti discipline; ma nel corso degli anni, si sono adattate le tecniche al nuovo scenario, combinando stili diversi fra loro e studiando strategie funzionali al contesto di questo sport. Oggi secondo alcuni giudizi le arti marziali miste avrebbero imboccato un loro sentiero per cui si starebbero evolvendo verso uno stile a sé stante. In genere chi compete nelle gare professionistiche di MMA si è comunque specializzato in qualche sport da combattimento particolare, che pratica di base regolarmente o che ha appreso per focalizzare quel tipo di scontro all'interno di un match di arti marziali miste.

Orari

Attualmente nessun corso di questo tipo è in programma per questo anno sportivo.